Logo Festival bianco.png

Petrella Tifernina (CB) 86024

Molise (Italy)

+39 339 6466608

  • Facebook - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Instagram - Black Circle

© 2018 "Gioia Piena" Festival dei Giovani

WORKSHOP

Giornalismo

Roberto Milone

Ex caporedattore del Tg 1 della Rai, ex vicedirettore della Rete 2 ma, sopratutto giornalista professionista con la voglia, dopo 40 anni, di fare informazione vera. Quel tipo di comunicazione che ci riguarda in prima persona che parla di noi stessi, dei nostri problemi, della vita di ciascuno di noi. Direttamente, semplicemente con il sorriso di chi vuole capire, comprendere, ascoltare per andare avanti. Ci aiuterà in questo percorso, prendendoci idealmente per mano, una giornalista, una testimone dei nostri tempi: Oriana Fallaci. Forse la più grande giornalista italiana dal dopo guerra fino agli anni 2000. Scomoda, libera, alta 1 metro e 56, amava dire di lei: "Sono tutta quì". Nata a Firenze, aveva intervistato i potenti della terra e raccontato la vita di tante, innumerevoli persone.  Dalle zone di guerra, alle rivoluzioni, al bisogno di amare, al rispetto della natura. Sempre in prima linea. Un grande messaggio di speranza ai giovani e al loro futuro. Si definiva Cristiana nel senso più vero del termine. Nel senso del vivere. Nella sua ultima intervista, malata di cancro concluse con le parole: "Bisogna amare la vita, la vita è semplicemente meravigliosa".  

Musica d'Insieme

Gesualdo Coggi e Claudia Dolce

Gesualdo Coggi, pianista di fama internazionale e docente presso il Conservatorio di Napoli, e Claudia Dolce, pianista, cantante e direttrice di coro, condurranno i partecipanti a vivere il festival attraverso la musica, una delle espressioni più profonde e assolute dell'animo umano. Sono noti, ormai, gli effetti benefici del far musica insieme: stimola la comunicazione tra le persone, sviluppando un maggior senso di solidarietà, empatia e, per di più, rafforza il sistema immunitario. Questo workshop sarà un’occasione di incontro e confronto musicale attraverso la pratica sia strumentale d’insieme, per chi sa suonare uno strumento e vuole condividere il suo talento con altri, sia vocale. Vedremo come l’unicità che è in ognuno può generare melodie fatte di suoni e canti meravigliosi: è la metafora della vita vissuta con i nostri fratelli.

Fashion design

Greta Ardizzoni

Trasparenza dell’anima, ricchezza di luce, sfumature candide e purezza dei sogni. Questi saranno i tessuti che accompagneranno il workshop di fashion design, alla scoperta della meraviglia stupenda innestata in noi. Chiamati alla verità e creati a immagine e somiglianza di Dio, siamo portatori della bellezza che salverà il mondo. Taglio e cuciture saranno i passi concreti del Vangelo, perché i frutti portino uno sguardo nuovo, una nuova immagine che possa mostrare la vera bellezza che siamo. Quella di Figli di Dio. 

Teatro

Fabrizia Migliarotti

Costumista di fama internazionale. Nel suo workshop si faranno esercizi di teatro per accompagnare i partecipanti ad una maggiore conoscenza di sé, attraverso la Divina Commedia di Dante Alighieri. Avvicinarsi, con le arti teatrali, alla parola di Dio che ci salva dai nostri inferi, per comprendere che con Lui il Paradiso è possibile, qui ed ora.

Arte

Massimo Nardi

Premio "Petruzzelli", donerà a Petrella delle opere d'arte uniche. I murales, una delle forme d'arte più amate dai giovani. Un linguaggio forte, immediato, che aiuterà i partecipanti ad esprimere liberamente tutta la bellezza che hanno dentro, e che spesso la società soffoca e uniforma. Conoscere se stessi avvicinandosi alla pittura e dipingere, in diversi punti del paese, le proprie emozioni e i messaggi più belli che Gesù ci invia attraverso il Vangelo.

Songwriting

Gioele Di Tommaso

Giovanissimo cantautore molisano. Autore presso Il Branco Edizioni per Laura Pausini, Giorgia, Tiziano Ferro, Marco Mengoni. Il workshop di Songwriting è dedicato a chi vuole approcciarsi alla scrittura di canzoni. L’obiettivo sarà quello di comprendere le tecniche base di composizione e stesura di testi, per poi passare ad una fase attiva, con un laboratorio creativo collettivo, alla cui base ci sarà la condivisione di idee attraverso le emozioni, le parole e la musica. Il linguaggio universale per eccellenza, la via più veloce, immediata, forte per comunicare la vita, la fede, i sogni.

Danza Hip hop

Oregon Tape Crew

Un modo nuovo e affascinante per scoprire le capacità del proprio corpo e comprendere quanto esso sia in grado di comunicare. Guidato dal suono e affiancato dalla musica, il nostro corpo esprime, attraverso la disciplina della danza di strada, la gioia meravigliosa che tutti abbiamo dentro, quella forte energia che è dentro ognuno di noi ma che spesso non riusciamo a tirare fuori. Nelle giornate del festival, i partecipanti a questo workshop daranno vita alla coreografia per lo spettacolo finale della "Divina Commedia".

Restyling

Barbara Genua

Casalinga e mamma di quattro figli. Appassionata di restyling al quale dedica il suo tempo libero. Il restyling è la testimonianza della possibilità di una seconda chance. Un’opportunità che a volte sembra impossibile, ma che non lo è agli occhi di Dio. Attraverso oggetti, mobili fuori moda , cose ‘da buttare’, questo workshop ci aiuterà a cogliere nuove attitudini, nuove opportunità, nuova vita, nelle cose come in noi stessi. Ci aiuterà a ‘pulirci dentro’ e a guardare tutto con occhi nuovi. Un’attività, quella del restyling, tanto affascinante quanto utile all’ambiente e alla società: meno spazzatura, valorizzazione del passato e delle tradizioni, meno spreco e consumismo. Tutto, portando nuova luce, colore, bellezza. E ogni pezzo, così come noi, sarà meravigliosamente unico.

Mosaico

Piero Datti

Nel Vangelo lo scarto diventa prezioso agli occhi di Dio. In questo workshop si utilizzeranno pietre e vari materiali di scarto: gres porcellanato, marmi, mattoni in cotto. La scelta di usare materiali così diversi e poveri porta a purificarsi e a relazionarci con gli altri. Il mosaico è sempre un'opera corale, in parte può essere progettato, ma in fase di realizzazione bisogna tener conto delle persone che vi lavorano. Dal lavoro di comunione, pian piano, la materia prende forma. Ognuno mette qualcosa di suo e così, guidati dallo Spirito, realizziamo cose meravigliose.

Danza creativa

Susan Vettori

Corpo, mente e spirito sono una cosa sola e si esprimono all’unisono attraverso i diversi linguaggi del corpo. Anche quando non lo sappiamo, il nostro corpo possiede consapevolezze e cose da dire, potenzialità e vitalità. È a partire dal più profondo di noi radicato nel nostro corpo, che possiamo riscoprire chi siamo, cosa vogliamo, dove vogliamo andare. A partire dal nostro essere corporeo possiamo riconoscere Chi ci ha fatti e per cosa siamo fatti, possiamo sentire la voglia di muoverci e il senso del nostro danzare. Attraverso questo workshop, guidati dalla Parola di Dio, cercheremo di prendere contatto con noi stessi, con la nostra essenza, con il nostro essere Meraviglia stupenda, e di imparare ad esprimerla liberamente attraverso la danza, sapendo che Colui che conosce il potere della danza vive in Dio.

Please reload

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now